INTERROGAZIONE n. 78 del 30/07/2015
Interrogazione n.78/10^ di iniziativa del Consigliere G. GRAZIANO recante: "Sulla mancata liquidazione ammortizzatori in deroga annualità 2013"

Al Presidente della Giunta regionale -

Premesso che:
la legge n. 228 del 24 dicembre 2012, art. 1, commi 15, 253, 254, 255 (Legge Finanziaria 2013), recante disposizioni ai fini della concessione degli ammortizzatori sociali, che in particolare prevede la possibilità per il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, interviene con la concessione degli ammortizzatori sociali in deroga, nel caso di programmi finalizzati alla gestione di crisi occupazionali con riferimento ad aree regionali;
con l'intesa Stato-Regioni 2011-2012 sugli Ammortizzatori Sociali in deroga resta valido quanto disposto nell'accordo del 12 febbraio 2009 e nell'intesa del 08 aprile 2009, comprendenti le categorie destinatarie dei trattamenti, i criteri e le procedure per l'accesso;
il verbale di accordo istituzionale redatto in data 10 aprile 2013 e successive modifiche ed integrazioni, presso la Regione Calabria, alla presenza dell'Assessore al Lavoro e dei sindacati datoriali e dei lavoratori, che individua le misure idonee a consentire il superamento di crisi occupazionali, conferendo all'assessore al lavoro la delega a stipulare l'accordo governativo di cui all'art. 33, comma 21, della Legge 12 novembre 2011. N. 183 e l'art. 2, commi da 64 a 66, della Legge 92 del 28 giugno 2012;
in data 27 maggio 2009 è stata trasmessa dal Ministero del Lavoro, con nota n. 17/VII/ 0009313, la versione definitiva dell'ammissibilità dei principi, dei criteri e delle modalità gestionali relative agli interventi per il sostegno al reddito e alle competenze dei lavoratori nell'ambito del POR - FSE 2007/2013;
in data 4 Giugno 2009 è stata sottoscritta tra INPS e Regione Calabria la convenzione concernente le modalità attuative, gestionali e i flussi informativi relativi agli ammortizzatori sociali in deroga, che si intende applicabile anche in relazione ai trattamenti in deroga autorizzati per 1' anno in corso (art. 9);
di tale convenzione la Giunta regionale ha preso atto con deliberazione n. 351 del 9 Giugno 2009;
con Decreto n. 13181 6 luglio 2009 del Dirigente Generale del Dipartimento n. 10 avente tra l'altro ad oggetto la riorganizzazione interna per la gestione delle misure anticrisi, è stato prevista in capo al Dipartimento n. 10 l'istruttoria degli accordi e le emissioni dei provvedimenti autorizzatori di cui all'art. 3 della citata convenzione INPS - Regione Calabria;
nell'Accordo Regione Calabria - Ministero del Lavoro del 10 gennaio 2013 e nell'Accordo istituzionale regionale redatto in data 10 aprile 2013 e successive modifiche ed integrazioni, la valutazione sul possesso dei requisiti soggettivi dei potenziali percettori viene eseguita dall' INPS che è tenuta ad inviare telematicamente solo gli elenchi degli aventi diritto;
con posta certificata la sede regionale INPS della Calabria ha trasmesso gli elenchi dei percettori in mobilità aventi diritto, ex lavoratori delle aziende, ai sensi della legge n. 228 del 24 dicembre 2012, art. l, commi 15, 253, 254, 255 (Legge Finanziaria 2013);
ad oggi, se pur in presenza della regolare emissione dei Decreti di liquidazione del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro, la totalità dei percettori degli ammortizzatori in deroga, non riceve le spettanze dovute con gravissimo nocumento economico per molte famiglie calabresi;
Per sapere:
perché ad oggi i lavoratori di cui legge n. 228 del 24 dicembre 2012, art. 1, commi 15, 253, 254, 255, non ricevono il sostegno loro previsto e quali azioni intende intraprendere per la corresponsione di quanto dovuto in tempi brevi.

Allegato:

30/07/2015
G. GRAZIANO